Enio Home Page    Indice Riferimento   Foto della mostra


Bolzano -  La Mostra dei Giocattoli

 

 

La sala delle Aste di Palazzo Mercantile ospita da sabato 7 dicembre la mostra «C’era una volta… Giochi e giocattoli d’altri tempi», un percorso nella storia dei giocattoli per bambine e bambini. In esposizione fino al 6 gennaio ci saranno pezzi rari e preziosi, 70 in tutto, del periodo compreso tra il 1880 e il 1950. Rievoca i ricordi d’infanzia delle generazioni più anziane, con giocattoli provenienti dalla soffitta e dalle vetrine dei collezionisti di giocattoli di Bolzano come Gianni Bonardo, Aldo Braito, Guido Mazzoli e Bruno Sterchele che hanno messo a disposizione i loro tesori per questo evento. Attraverso questa mostra si riesce a percepire  la passione per i vecchi giocattoli. I tempi sono cambiati da allora. I bambini oggi usano giocattoli molto diversi ma questo non significa che tutti  quelli vecchi abbiano perso valore!

 

 

Del resto è impossibile dimenticarsi e fare a meno del fascino esercitato da un particolare meccanismo a carica, di un trenino di latta, di un giocattolo in legno, di passatempi che tendono a passare di moda. Se tutti gli oggetti che usiamo a lungo diventano talismani dove si concentrano i nostri ricordi e i nostri affetti, i giocattoli sono gli amuleti della nostra infanzia che magari riscopriamo dopo anni di dimenticanza anche semplicemente attraverso una mostra come quella presente attualmente nella “Sala delle aste” che sarà visitabile fino al 5 gennaio del nuovo anno.

 

 

Bolzano è da sempre un nodo vitale di scambi tra il centro Europa e i territori italiani. Nei principi ispiratori di Palazzo Mercantile, sede storica del Magistrato Mercantile, si riassume, inoltre, l’epoca d’oro del commercio internazionale, che tanta parte ebbe nello sviluppo sociale ed economico del capoluogo atesino. Anche un breve soggiorno a Bolzano, nel periodo dell’Avvento, è veramente l’occasione giusta per andare alla scoperta della città e della sua ricca offerta culturale con numerosi musei, castelli e mostre di interesse turistico. In particolare la visita al Mercatino di Natale  può trasformarsi in un’entusiasmante esperienza: l’atmosfera natalizia si respira in ogni angolo della città, tra il calore del legno degli chalet e le luci natalizie per poi continuare con un romantico giro in carrozza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Enio Home Page    Indice Riferimento   Foto della mostra


Copyright © 2018  - Enio Solino- All Rights Reserved - Aggiornato il 15/05/2021